Re: legge di FARADAY e forza elettromotrice

From: Paolo Cavallo <paolo.cavallo_at_iperbole.bologna.it>
Date: Tue, 19 Mar 2002 21:11:09 +0100

"Luigi" <eliliano_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> Come faccio a DIMOSTRARE che, per una spira QUALUNQUE, fem e' proprio
> pari all'integrale chiuso (lungo la spira) del prodotto scalare tra il
> vettore E (campo elettrico) e il vettore ds (spostamento)?
> NB so che:
> dL = F . ds (con F e ds vettori)
> F = q0 * E (con F ed E vettori)
> fem = dL / dq (per definizione)

Se la discussione si sviluppa la seguiro' volentieri, perche' anch'io ho
lottato
con questi problemi. Ci sono, a mio parere, sottigliezze che la maggior
parte dei
libri, anche importanti, non sviscera.
Per esempio, secondo me NON e' vero che la fem e' SEMPRE l'integrale di
linea del
campo elettrico - cio' e' vero soltanto quando la variazione del flusso di
B, da
cui e' originata la fem, e' dovuta alla sola variazione nel tempo di B, e
non
alla variazione nel tempo della superficie attraverso cui si calcola il
flusso.

Stiamo a vedere...

PC