Re: Paradosso dei gemelli: versione avanzata!

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 22 Mar 2002 19:06:02 +0100

Aleph Zero ha scritto:
> Nel paradosso "versione avanzata" (nella versione semplificata che abbiamo visto)
> se i due fratelli, prima di confrontare gli orologi, si scambiassero i dati
> relativi agli effetti mareali misurati durante il viaggio, potrebbero dedurre
> chi ha l'orologio piu' "in ritardo".
Non mi e' chiaro come dovrebbero fare (l'avevo gia' accennato): non so
dire se c'e' una relazione diretta e univoca tra forza di marea
sperimentata e lunghezza della geodetica.
Tu lo dici "a occhio", oppure ne sai dare una prova?
A me sembrerebbe che si possa immaginare una situazione "ibrida", in cui
le traiettorie sono scelte in maniera tale che le forze di marea sono
diverse ma il tempo segnato e' lo stesso; mentre mi sembra quasi
evidente che l'opposto non sarebbe possibile.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa