Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Wed, 5 Jan 2022 15:23:49 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 5 gennaio 2022 alle 22:25:03 UTC+1 cordac...._at_gmail.com ha scritto:


>la velocità angolare del pianeta rispetto al Sole, misurata da un osservatore posto all'origine del sistema di riferimento del centro di massa è diversa dalla velocità angolare del pianeta rispetto al Sole, però misurata da un osservatore posto sul Sole nel sistema di riferimento del Sole. In questo caso le due velocità sono diverse, la seconda è maggiore.

Scusa la mia ingenuità, ma non dovrebbe essere difficile disegnare la situazione.

La "velocità angolare del pianeta rispetto al Sole, però misurata da un osservatore posto sul Sole nel sistema di riferimento del Sole." è facile da vedere, basta vedere l'angolo spazzato in un tempo dt dal vettore Sole-Pianeta in rosso su
https://www.scuolefvg.org/doc/keplerCM.jpg


La "velocità angolare del pianeta rispetto al Sole, misurata da un osservatore posto all'origine del sistema di riferimento del centro di massa" come la indicheresti, una volta segnato il centro di massa sul raggio vettore? Quale angolo in un tempo dt?


Personalmente considererei le posizioni CM nel tempo t e CM' nel tempo t+dt e i vettori CM-Pianeta in questi due istanti; per calcolare l'angolo traslerei il vettore da CM' su CM, ma in questo modo otterrei un angolo corrispondente tra rette parallele, rispetto all'angolo spazzato dal vettore Sole-Pianeta.
Quindi le velocità angolari sarebbero uguali.
Ho sbagliato? Purtroppo senza vedere o calcolare, solo a parole non riesco a identificare la diversità delle due situazioni.
Grazie

Furio Petrossi
---
P.S. l'animazione è in https://www.geogebra.org/m/rAuvT3Pk
Received on Thu Jan 06 2022 - 00:23:49 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:01 CET