Re: Domande semplici ? , ma curiose

From: gianni morando <gianni2_at_virgilio.it>
Date: 5 Mar 2002 16:28:38 -0800

"Pio" <ivanpio_at_tiscalinet.it> wrote in message >

> Nella fisica bisogna essere dei matematici pratici, nel senso che i
> matematici ci sanno dire se � possibile o meno risolvere un problema, ma non
> lo risolveranno mai; i fisici ci dimostrano tramite forze e attriti che la
> cosa funziona anche nel mondo reale, ma non risolveranno mai il problema.
> Infine arriva un ingegnere che non sa niente ne di matematica e fisica e
> risolve il problema in 5 minuti. :-))

Gli astronomi hanno osservato (da molto tempo) che la terra tende a
rallentare. Si tratta di un rallentamento impercettibile.

L'esperienza mi ha insegnato che la matematica serve a "condensare" e
risolvere taluni problemi di fisica. Per esempio le leggi di Keplero
sono "racchiuse" perfettamente da formule matematiche e configurano i
moti dei pianeti.
Lo stesso non si pu� dire per altri fenomeni. Per esempio nel 1801,
Thomas Young esegu� l'esperimento della luce che attraversa due fori
contigui. Ne segu� un acceso dibattito fra gli scienziati, perch� il
fenomeno non seguiva la semplice somma algebrica dei due flussi
luminosi. Lo stesso esperimento fatto con moderna strumentazione e con
elettroni al posto dei fotoni dava gli stessi risultati. Il suddetto
fenomeno (frange d'interferenza) dimostra quanto possa essere
ingannevole la matematica "da sola" nel prevedere fenomeni fisici e
nel costruire teorie.

Infine dico che � falso pensare che un ingegnere non sa niente di
matematica e fisica. Un ingegnere ha il biennio in comune con gli
studenti di matematica e fisica. Poi per tre anni applica in
continuazione matematica e particolari campi della fisica.