Re: problema dei tre corpi

From: Leonardo Kotelnikor <aquila5_at_tiscali.it>
Date: Wed, 6 Mar 2002 15:26:34 +0100

Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it> wrote in message
3C85F564.2A5E117F_at_univ.trieste.it...
> [ ... ]
> Vero in generale, pero' per problemi di dinamica ci si e' resi conto da
> 10/15 anni che i cosiddetti algoritmi simplettici offrono vantaggi non
> trascurabili.
>
> Il piu' semplice degli algoritmi simplettici e' quello che la comunita'
> che fa simulazione in materia condensata chiama "Velocity Verlet"
> [ ... ]

Interessante ! E dove si trovano maggiori informazioni (magari in rete) sul
metodo che proponi ? Sui miei libri di Calcolo Numerico non c'e' :-(
Quindi praticamente i metodi numerici che in genere si trovano sui libri, di
Eulero, di Runge - Kutta, di Adams, ecc....ecc.... sono poco usati ? Hanno
giusto uno scopo didattico ?
Io ad esempio so che il programma Spice (simulatore di circuiti) al suo
interno implementa un metodo molto semplice : Uno degli algoritmi di Eulero.
Pero' per alcune cose della Fisica si vede che occorrono algoritmi pi�
sofisticati.

Passando a tutt'altro argomento se dovessi risolvere numericamente
l'equazione di Boltzmann della Meccanica Statistica quale metodo
utilizzeresti ? Tempo addietro avevo pensato di fare un programma su ci� e
mi domandavo come era meglio fare. Per esempio mi sarebbe piaciuto molto
osservare l'evoluzione temporale della funzione di distribuzione f(r, v, t)
in situazione di *non* equilibrio, con il sistema sottoposto a vari campi di
forza esterni.

Grazie, Ciao