Re: Stati entangled

From: Giovanni Marchi <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Tue, 19 Feb 2002 21:06:03 +0000 (UTC)

"Topina" <planck_at_wappi.com> wrote in message

> In pratica qual � il loro significato fisico?

Per significato fisico credo che tu intenda che cosa si vede se faccio
un esperimento.
Se ho due particelle entangled quando vado a fare la misura (come dice
la MQ
) ovviamente il mio sistema si "disentangla" istantaneamente.
L`unica cosa che osservo e` che dopo ripetute misure l`insieme delle
particelle che o misurato risultano correlate. Ad esempio
se ho due particelle entangled: |+ -> + |- +>, quando vado a misurare
otterro 1 + e 2- oppure 1 - e 2 + dove 1 e 2 sono i rivelatori.
Se ripeto l`esperimento N volte avro` una tabella di risultati di questo
tipo:

              1 2
misura 1 + -
misura 2 - +
misura3 + -
   . . .
   . . .

Cioe` ogni volta che si ottiene un + da una parte dall`altra si
ottiene un -
"Grazie" dirai "non mi occorre la MQ per capire che deve essere cosi`"
Questo e` vero nel caso di questo semplice esperimento ma in altri
la differenza tra il considerare le particelle entangled e invece con
spin ben definito risulta fondamentale.

> In che senso due partice
> lle
> perdono "localit�" quando il loro stato � descritto da una funzione d'
> onda non
> fattorizzabile?

Be` supponi di avere due particelle che viaggiano una in direzione x
e l`altra -x. Lo stato e`quello precedente.
lo stato si puo` descrivere dando 2 numeri quantici: spin e impulso.
quindi lo stato sara`:
|+,p>|-,-P>+|-,P>|+,-P>
Usualmente possiamo chiamare particella 1 quella rilevata con impulso
p e 2 quella rilevata con impulso -p.
Quindi se dopo una misura il rilevatore posto in X registra -
e quello in -X registra + diremo:
"La particella 1 ha ora spin - e la 2 +"
Supponiamo pero` di prendere un istante precedente alla misura.
A questo punto ti domando:" Chi e` la particella 1 e quella 2?"
Ti faccio notare che lo stato entangled e` uno stato di entrambe.
Il fatto e` che non esistono piu` due particelle distinte ma una
strana miscela che forma un tuttuno.
Quando poi vado a misurare le due particelle si sciolgono e riacquista
no la loro identita`.
In tal senso non si puo` "localizzare" la particella 1 o la 2 cioe`
dire 1 e` ora in x e 2 in -x.

> Grazie.
>
> Top�

Ciao