(wrong string) � termiche di 2 gas.........

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Sun, 17 Feb 2002 19:35:07 +0000 (UTC)

"Anrago" <anrago_at_libero.it> wrote in message

Visto che nessuno risponde e che la domanda e` facile...

> Salve,
>
> Potreste spiegarmi le propieta' "termiche" di questi 2 gas:
>
> - ELIO
> - AZOTO
>
> in quale campo vengono usati (sistemi caldo o freddo) ?

Io li uso nel criostato per freddare le cavita` a 0.4 kelvin.
 L�elio si puo` usare
anche per i palloni aereostatici e l`azoto per un sacco di applicazioni
chimiche.
In generale comunque in fisica si usano nel raffeddamento.

> Quale dei due si riscalda o si raffredda prima ??

Intendi la Capacita` termica o i punti di ebollizione ?
Per quanto riguarda la prima dipende dalla temperatura e co unque e`
piu`
bassa in generale nell`elio. Per quanto riguarda i secondi l`elio ha una
temperatura di ebollizione di 4 kelvin a pressione atmosferica, l`azoto
di 77 kelvin.

> Quali di questi viene usato per sistemi di cogenerazione
> e/o scambiatori di calore ??

Non so che cos`e` un sistema di cogenerazione. Rispondo dunque solo
al secondo punto. Nei criostati che uso gli scambiatori di calore
sono pecorsi da Elio liquido. Questo pero` perche` devo spingermi
parecchio giu`. L�azoto in generale mi serve solo per pre raffreddare
l`apparato e per mantenere la radiazione termica esterna bassa.
Infatti e` infinitamente meno costoso dell`elio e conviene non buttare
via elio per raffreddare fino a 77 kelvin. Dopo non c`e` scelta.

> Perche' l'elio viene usato per la superconduttivita', mentre
> per altre applicazioni (simili) viene usato l'azoto ???

?Non capisco la domanda. Intendi dire:" Perche` per raffreddare i mater
iali fino alla temperatura critica di superconduttore a volte si usa
elio
e a volte azoto?"?
Se questa e` la domanda allora la scelta di cosa usare dipende dal
materiale. Se la temperatura critica e� molto bassa allora elio
se e` piu` alta allora azoto.

> Dove trovo in rete una tabella periodica che spiga anche
> le possibili applicazioni, anche sperimentali ??

In rete non so ti consiglio pero` un libro:

Lounamsmaa, "Experimental thecniques below 1 K"

> Saluti
> Anrago

Ciao

the Volk