Re: Come si risolve?

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Thu, 07 Feb 2002 21:48:34 GMT

[Xam:]
>Io, che mi trovo nel sistema di rif. dello scatolone, prevedo che
>all'istante T la macchina si trovi completamente dentro la scatola.

Bel colpo, non ci avevo pensato.
Dunque: il concetto stesso di intrappolamento e` relativo, in
quanto presuppone che tutta la macchina si trovi
*contemporaneamente* dentro lo scatolone, dove questa
contemporaneita` puo` non essere tale in altri sistemi di
riferimento.

Nel sistema di riferimento dello scatolone: la macchina viene
intrappolata, nel senso che fa in tempo a entrare tutta prima
che l'entrata si chiuda, e poco dopo si schianta contro
l'uscita chiusa.

Nel sistema di riferimento della macchina: l'entrata e`
aperta, oh che bello, entriamo. Quando il muso della macchina
e` prossimo all'uscita, questa si chiude, con grande
disperazione dei passeggeri. La parte anteriore della
macchina inizia a schiantarsi rovinosamente. Nel frattempo la
parte posteriore non e` ancora entrata nello scatolone, la
cui entrata e` ancora aperta. L'entrata si chiude dopo che la
parte posteriore della macchina e` entrata, in un momento in
cui, nel riferimento della macchina, la parte anteriore e`
gia` distrutta. La parte posteriore della macchina si
spiaccichera` poco dopo.

Adesso immagino che chiederai cosa succede se la macchina
frena invece di schiantarsi. Da un punto di vista dinamico mi
sa che la cosa e` parecchio complicata. Da un punto di vista
puramente cinematico, se supponiamo che grazie al solito
meccanismo a orologeria ogni parte della macchina inizi a
decelerare contemporaneamente (nel sistema di riferimento
della macchina) per evitare di autodistruggersi nella
frenata, allora nel sistema di riferimento dello scatolone la
parte posteriore della macchina inizia a rallentare per
prima, provocando il graduale allungamento della macchina
fino alle dimensioni originali; la macchina non riesce mai a
entrare tutta nello scatolone. Nel sistema di riferimento
della macchina, che e` accelerato, non so bene cosa accada
allo scatolone.

Ciao
Paolo Russo