Re: Funzione d'onda del fotone?

From: Gabriele De Chiara <Gadec_at_katamail.com>
Date: Sat, 09 Feb 2002 01:21:03 +0100

Vi ringrazio dell'interessamento a questo problema a mio parere molto
profondo.

Elio Fabri ha scritto:

> Magari lo faccio a puntate, quando trovo il tempo.

Aspetto le altre puntate!!!

> Per prima cosa dovremmo metterci d'accordo su che cosa intendiamo per
> "funzione d'onda".
> Assumo che si possa dire questo: deve essere una funzione L^2, il cui
> modulo quadrato possa essere interpretato come densita' di probabilita',
> e che abbia un'evoluzione temporale con un operatore unitario, ossia
> soddisfi un'eq. diff. di Schroedinger:
> i D\psi/Dt = H\psi (D derivata parziale)
> con H operatore autoaggiunto.
Anche l'hamiltoniana di Dirac va bene?

> Cominciamo dal caso piu' semplice: campo scalare libero (particelle di
> spin 0).
> Indico con A(x) l'operatore di campo;
Vuoi dire che:
A(x)=somma(k) ak exp(ikx) a parte fattori di normalizzazione?

Mi viene un dubbio: tu intendi la funzione d'onda con la propriet� tipica
della mq non r cio� che sia una densita' di probabilita'; ma esiste per il
campo di Klein Gordon un operatore densit� di particelle definito come:

ro(x)= somma(k,k') radq(wk/wk') * (a+k ak' exp(-i*(k-k')x) + hc)

che ha la propriet� che integrato su tutto lo spazio d� l'operatore N.

Come conciliare le due cose (se ho detto bene!) ?

Grazie

P.S. Mi puoi indicare un bel libro dove studiare queste cose?