Re: modello capacita' MOS ad alta frequenza

From: Nicola Scolari <nicola.scolari_at_epfl.ch>
Date: Mon, 04 Feb 2002 11:03:09 +0100

andrea francinelli wrote:

> Qualcuno di voi conosce un modello matematico per
> la capacita' MOS ad alta frequenza in rete (o al limite
> qualche riferimento bibliografico facilmente reperibile)?

Sulla capacit� MOS non so nulla di veramente specifico. Ti posso dare
due riferimenti ad articoli che parlano di modelli MOS ad alta frequenza
(dovrebbero comunque contenere qualcosa sulla capacit�). Il fatto e' che
penso che ad alta frequenza non basti solo modellizzare la capacita'
intrinseca, ma bisognera' anche modellizzare i contatti di accesso a
tale capacita'.

C. Enz and Y. Cheng, "MOS Transistor Modelling for RF IC Design", IEEE
Journal of Solid-State Circuits, vol.35, No. 2, pp. 186-201, Feb. 2000

C. Enz, "Mos Transistor modelling for RF Integrated Circuit Design"
(invited paper), Proc. IEEE Custom Integrated Circuits conf., pp.
186-196, May 2000

Ciao
SCola