Re: Come sospendere un oggetto tramite due magneti?

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Sun, 27 Jan 2002 23:02:13 GMT

[Piero:]
>Non lo sapevo assolutamente

Neanch'io fino a qualche mese fa.

>Speravo di poter sollevare l'oggetto di 10 cm vincolandolo con un filo.

Tantini. Rischi di aver bisogno di magneti molto forti e di
dover stare attento a cosa ci avvicini. Dovresti
piazzare un bel cartello del tipo "niente carte bancomat o
floppy disk a meno di un metro da qui". :-(
Nettuno ha suggerito di mettere il magnete esterno sopra
anziche' sotto. Cosi' e` mooolto piu' semplice, bastano meno
magneti e meno forti (non occorre l'effetto ciambella, per
esempio). Mi lascia perplesso, pero`. Se c'e` un tetto dove
piazzare un magnete, perche' non fissare direttamente al
tetto il modellino con un filo? Tanto il filo dev'esserci
comunque... Forse pero` il filo in alto si nota di piu'. Non
saprei.
Una volta deciso tra sopra e sotto, se vuoi posso fare qualche
prova per verificare dimensioni e distanze. Ho un (bel) po'
di magneti al neodimio, ma purtroppo nessuno ceramico.

>Immagino per� che la cosa fosse stata fattibile senza eccessive
>complicazioni ci� sarebbe stato gi� realizzato.

La soluzione con il magnete sotto potrebbe forse implicare
complicazioni e intensita` di campo un po' eccessive,
effettivamente.

>Li andr� a vedere. Mi avevano parlato anche di quelli della Edmund
>Scientifics.

Di quella ditta mi par di ricordare un catalogo, anni fa, con
prezzi che all'epoca non mi erano sembrati proprio
contenutissimi.

Ciao
Paolo Russo