Re: Come sospendere un oggetto tramite due magneti?

From: Zio! <sartorig_at_inwind.it>
Date: Tue, 29 Jan 2002 13:29:40 GMT

"Antonio" <pianofortissimo_at_tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> Per favore!!!
> mi ha affascinato tantissimo l'idea dei modellini sospesi da magneti!
> Sono uno studente del 2� ano di ingegneria e capisco di essere ancora
> abbastanza ignorante in materia, ma vorrei avere nella mia stanza.
>
> mi potreste spiegare grossolanamente di cosa si tratta.
> Vorrei anche sapere dove poterli acquistare (anche sul web) e quali sono i
> siti in cui se ne parla.
>
> Grazie, Antonio

Mi collego a questo thread per introdurre una applicazione che ho in mente
sempre con i magneti.
Vorrei realizzare un anenometro , ma vorrei ridurre al minimo l'attrito.
Avevo pensato a due coppie di magneti cono-controcono in modo da realizzare
sia un vincolo assiale che radiale.
Che ne pensate?

__ | | __
| / / \ \ | < Magnete fisso (controcono)
       | |
|\ \ / /|
       | |
       | |

Con la velocita' di rotazione dell'albero nascono delle correnti parassite
??
Saluti.
Zio!