aqcua come benzina?

From: Il Gaglioffo <gaglioffo2002_at_yahoo.it>
Date: Thu, 24 Jan 2002 20:04:46 +0100

ed ecco il terzo.

-------------

Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it> wrote in message
3C4D3D70.ECA29FAB_at_df.unipi.it...

> Secondo: dire che l'acqua si decompone a una certa temperatura mi pare
> improprio.

?
Eppure si dice cosi'....

> Certamente l'equilibrio 2H20 <--> 2H2 + O2 dipende fortemente
> dalla temperatura (e anche dalla pressione).

se e' per questo anche dall'ambiente di reazione, dagli altri gas presenti,
etc.
Oltretutto, siamo sicuri che in quelle condizioni abbiamo a che fare con un
equilibrio? O non si tratta solo di una trasformazione?

> Ma comunque il problema non
> e' questo: e' solo un problema di conservazione dell'energia.

chissa' che cosa vorra' mai dire Fabbri.
La conservazione dell'energia e' una delle leggi fondamentali della fisica
(e anche o forse prima di tutto della chimica). Percio' e' piu' che banale
dire
che il fenomeno sia soggetto a tale principio. Esiste forse un qualche
fenomeno che non lo e' ?

> Per decomporre l'acqua ci vuole almeno tanta energia quanta se ne puo'
> ricavare dalla combustione, quindi...

Ah, ecco!
Detto in modo meno criptico: Fabbri vuole dire "da dove viene
l'energia per decomporre l'acqua se l'olio della padella arriva al massimo a
200�C?".
Il dubbio resta comunque.

> Infine: non si puo' dire
> A meno che non si lavori in condizioni assai diverse da quelle naturali,
> sostanze infiammabili sono quelle che possono reagire esotermicamente
> con l'ossigeno atmosferico. Quindi l'ossigeno *non e'* infiammabile.

giusto, ma era talmente banale che conveniva lasciar perdere .....

> Si fa spesso questa confusione, mentre quello che accade con l'ossigneo
> e' che puo' alimentare una combustione gia' avviata.
> Certo che se l'atmosfera fosse di idrogeno o di metano, allora sarebbe
> l'ossigeno a essere infiammabile.

penso che si eviterebbero tante rogne se dividessimo semplicemente in
combustibili e comburenti i gas in questione.

Il Gaglioffo