Re: I principio termodinamica e convenzioni sui segni

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Mon, 14 Jan 2002 12:32:31 +0100

Gabriele De Chiara wrote:

> Secondo me i Chimici passano molto tempo a cambiare le convenzioni dei
> fisici! Quello che so � che i fisici si sono messi d'accordo in modo che il
> I principio sia Q-L=DELTA U.
>
> I chimici hanno cambiato anche la convenzione del verso di un dipolo
> elettrico: loro dicono che il verso � dal + al - mentre i fisici dicono il
> contrario.

Ciao, purtroppo ho pochissimo tempo, comunque, la convenzione
riguarda se a uno interessa il lavoro fatto dal sistema
sull'esterno oppure quello fatto dalle forze agenti sul sistema
dall'esterno (le reazioni alle precedenti). Il punto cruciale
e` che se le coppie di punti di applicazione della coppia azione
e reazione hanno la stessa velocita`,allora le due potenze differiscono
solo per il segno e uno puo` adottare la convenzione che vuole mettendo
i segni appropriati. Pero` non e` sempre vero che i due lavori
differiscano solo per il segno, e allora solo una delle
due convenzioni (quella dei chimici!) fornisce l'enunciato corretto
del primo principio della termodinamica. Per esempio, nei casi in cui
ci siano forze tra sistema ed esterno dovute a sfregamento la questione
diventa rilevante...
Ciao, Valter