Help - Fortran 2000

From: CodeNinja <codeninja_NOSPAM__at_libero.it>
Date: Fri, 04 Jan 2002 21:49:59 GMT

Salve

ho visto sul sito di DDJ (http://www.ddj.com) che si parlava del
Fortran 2000.

Ho notato che il Fotran2000 ha diverse cosette interessanti, tipo la
possibilita' di usare operatori built-in per le operazioni tra
matrici, costrutti per la programmazione object-oriented, ecc.
....e poi mi risulta che il Fortran sia il linguaggio "principe" per il
calcolo scientifico [correggetemi se sbaglio].

Vorrei quindi imparare tale linguaggio di programmazione, e quindi vi
chiedo se potete gentilmente fornirmi qualche sito da cui io possa
scaricare tutorial/guide su Fortran 2000 o simili.
Per il Fortran sono a zero, pero' conosco gia' il C e il C++, quindi
mi va bene anche una cosa che non parta proprio da zero...

Vorrei anche sapere se c'e' un qualche compilatore Fotran free, magari
per Linux.

Ringrazio molto chi mi potra' dare una mano!
Ciao!