Re: Ma perché conta così poco?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 22 Oct 2010 21:01:01 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> Ecco, io ... come dire, ho l'abitudine di leggere anche cose che so a
> priori di non poter capire. Ne scaturiscono dubbi magari anche banali,
> tipo il seguente : � sempre vero che la materia fredda non da nessun
> contributo alla pressione ?
Si'.

> E inoltre, per pressione si intende, in questo contesto, il concetto
> classico della fisica dei gas o qualcosa di diverso ?
E' quello.

Ora mi spiego.
In base alla teoria cinetica dei gas, puoi facilmente vedere che (a
parte un fattore numerico poco diverso da 1) tra densita', pressione e
velocita' quadratica media per un gas perfetto vale la relazione

p = rho*v^2.

rho*v^2 e' anche l'energia cinetica media (agitazione termica).
Invece la densita' di energia (di riposo) e' u = rho*c^2.
Dunque se v<<c segue a maggior ragione p<<u.

Materia fredda significa proprio questo: densita' di energia cinetica
e pressione trascurabili rispetto alla densita' di energia di riposo,
dovuta alla sola massa delle particelle.

Capisci quindi che a qulsiasi temperatura ragionevole la materia
composta di particelle massive e' sempre fredda in questo senso.
Solo i fotoni non sono "freddi" anzi sono infinitamente caldi, visto
che v=c.
E per i fotoni p = u/3.
I neutrini sono un caso meno banale, perche' a seconda della massa (che
ancora nessuno conosce) potrebbero stare di qua o di la' :)

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.