Re: Raggio di Schwartzschild

From: valter moretti <moretti_at_alpha.science.unitn.it>
Date: Sat, 5 Jan 2002 23:38:28 +0100

"David Vagni" <redboy_xxx_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> re di una galassia o giu' di li'...

> Non ho detto che prima o poi non cadresti nella singolarit�, ma che ci
> arriveresti senza essere spaghettificato.

Ciao, vuoi dire che piu` grande e` la massa del buco nero, piu` le
forze di marea *oltre* l'orizzonte degli eventi sono piccole?
Non ho mai fatto il conto, ma mi pare strano. Sicuramente fuori
dall'orizzonte la situazione e` opposta a quella che dici.

> Ritengo, dimmi se sbaglio, che la
> definizione di buco nero sia piu' o meno la seguente: zona dalla quale non
puo'
> uscire neanche la luce.

Moolto piu` o meno :-).
La definizione e` spazio-temporale: quando definisci cosa sia un buco nero
devi parlare anche del futuro, il buco nero non e` una regione di spazio,
ma di spaziotempo. Comuque, per darti la definizione ci metterei un po` e
non
credo sia il caso.

> Se la massa dell'universo fosse sufficiente, nulla
> potrebbe uscirvi, neanche la luce.

Da che cosa? Dall'universo non esce niente per definizione.

> Inoltre come fai a dire che all'interno
> dell'universo, non ci sia una singolarit�? Nella quale un giorno forse
cadremo
> tutti? (Le mie sono congetture, niente piu'...).

Per ora se non sbaglio l'univarso e` visto espandersi (ed anche accelerare).
Se fossimo oltre l'orizzonte degli eventi di un BH di Sch. dovremmo vedere
le cose avvicinarsi e non allontanarsi...

Scusa se devo tagliare ma non piu` molto tempo.
Ciao, Valter