Re: Cosa devo fare per fare Fisica del Caos?

From: Adriano Amaricci <amaricci_at_tiscalinet.it>
Date: Wed, 26 Dec 2001 16:23:09 +0100

"RedBoy" <redboy_xxx_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Mi serve un aiuto, un grande aiuto.
> Tra circa otto mesi dovro' scegliere che fare da grande...
>(tra parentesi credo che un bravo fisico debba
> sapere almeno il 40% della Fisica es. una astrofisico dovrebbe conoscere
> anche la meccanica quantistica, la fisica nucleare e delle particelle,
etc.)

ciao, veramente credevo che un fisico dovesse conoscere la fisica, quanta?
il pi� possibile...

> Ora il problema e' che teorica generale in realta' non e' proprio niente,

Be' allora io da grande (e gi� un po' adesso) non far� niente...lo sempre
saputo di essere un fancazzista.

> bisogna comunque scegliere un indirizzo e io l'ho scelto:
> Voglio studiare la fisica dei sistemi dinamici e complessi.

Ci sono un sacco di cose interessanti al riguardo (poi sistemi complessi lo
tengono Marinari e Parisi che sono un po' conosciuti a livello
internazionale...)

>Non esiste un
> corso di studi adatto e quindi dovrei prendere un po' qui ed un po' li'.
> Ora io mi farei i quattro esami che riguardano l'argomento:
>
> Meccanica statistica
> Sistemi dinamici
> Sistemi Complessi
> Sistemi a piu' corpi.
>
> Ma in realta' dovrei obbligatoriamente scegliere anche anche un esame di
> Teorica.

Scusa non � che io voglia mettere bocca sul tuo progetto di piano di studi,
ma fermi restando Dinamici e Complessi leverei Sistemi a molti corpi e ci
metterei un bel Reti neurali (mgari quello applicativo di Tirozzi).
Meccanica statistica � ok di quelli che conosco che sono con me al 4� anno
la seguono 9/10. Mi sembra di aver capito che studi a Roma1 (teorica 1,2,3
non mi sembra le facciano da altre parti) quindi ti suggerirei di prendere
in considerazione anche Metodi matematici della fisica corso avanzato, io lo
sto seguendo ed � veramente qualcosa di strepitoso: oltre ad offrire una
buona preparazione di base per il calcolo stocastico ne da parecchie
applicazioni alla mq, ms e teoria dei campi ( io sto pensando di chiedere la
tesi proprio su quest'ultima cosa: un po' matematica ma molto interessante).
Per il problema di mettere una Teorica hai 2 soluzioni: o chiedi al prof
Jona Lasinio (il resp. dell'inidirizzo teorico) se puoi modificare ad hoc il
tuo pds altrimenti c'� teorica1 che tratta di sistemi integrabili finito ed
infinito dimensionali (abbiamo avuot un assaggio a metodi avanzato: sono
cose molto interessanti).

> [...]
> Infatti e' applicabile, solo per citare i campi che mi interessano
> maggiormente:
>
> Struttura frattale delle galassie
> Materia condensata
> Liquidi
> BioFisica
> (Economia
> Sociologia delle Masse).
>
> Questi campi mi interessano tutti, ma ho finito gli esami a
disposizione!!!!
> E sono sicuro, proprio per il fatto che un metodo non e' "conoscenza" che
> vorrei fare anche Teorica I, II e III oltre a qualche esame ad hoc di

Onestamente credo tu ti stia preoccupando un po' troppo, quello che
interessa a te non � solo un metodo...dovresti cercare di focalizzare un po'
meglio quali sono i tuoi interessi in vista della tesi e cercare di fare un
piano di studi "lineare", per il resto delle cose che ti interessano puoi
sempre studiarle al dottorato o da solo a tempo perso...comunque ti
consiglio di parlare con il responsabile dell'indirizzo e magari anche con
il Prof. Martinelli (che fra l'altro � il resp del dottorato)

> Aiuto.
> RedBoy.

Spero di esserti stato utile, saluti, Adriano