Re: Moto di Venere e Maya

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Sat, 29 Dec 2001 11:13:52 +0100

Io a Roberto chiederei anzitutto se e' cosi' sicuro che ci si possa
fidare di "Stargate".
Esistono un'infinita' di leggende sulle fenomenali conoscenze
astronomiche o altro di popoli antichi, ma il fondamento scientifico di
tutte queste leggende e' pressoche' nullo.
Nel caso dei Maya credo che sia gia' problematico decifrare il
significato dei glifi che ci sono rimasti. Addirittura dedurne che
sapessero della Galassia...
Quanto al moto dei pianeti, tutto sta a vedere a che livello di
precisione si vuole arrivare. Per osservazioni da fare a occhio nudo,
anche su lungo tempo, non occorrono conoscenze matematiche sofisticate.
Occorre molta intelligenza, questo si', e sarebbe bene tener presente
che tutta quella gente non era meno intelligente di noi, senza per
questo doverla mitizzare.
Dip. di Fisica "Enrico Fermi" - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica