Re: Amplificazione Vibrazioni

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: Fri, 14 Dec 2001 11:46:55 +0100

DDBoombay wrote:

> Il regime di risonanza mi sembra una condizione innaturale...
>
> Perch� a velocit� critica le ampiezze delle armoniche forzate aumentano
> indefinitamente?

Sei mai stato in altalena? Se continui a spingere sempre con la
fase giusta, continui a cedere energia al sistema, che la accumula.
Bastano spinte molto piccole, per ottenere ampiezze grosse.
Finche' le ampiezze non diventano cosi' grandi da avere effetti di
dissipazione sufficenti a perdere l'energia accumulata.

--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5