Re: Domanda sui fotoni.

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Wed, 20 Oct 2010 10:05:34 -0700 (PDT)

On 20 Ott, 16:59, crismelide <crismel..._at_yahoo.com> wrote:

> Grazie per la risposta.
> E mi sapresti fare qualche esempio di ampiezze oscillanti, dove,
> per intenderci, il vettore della sfera di Bloch associata oscilli
> periodicamente?

Devi mettere un hamiltoniano che ti generi l'evoluzione temporale.
Se prendi un hamiltoniano del tipo
H = c sum_i n_i sigma_i
dove sigma_1, sigma_2 sigma_3 sono le tre matrici di Pauli e c � una
costante reale non nulla, e studi l'evoluzione temporale di un vettore
psi cio�
 U(t) psi
con U(t) = exp{i tH}, le ampiezze di tale vettore su qualsiasi altro
stato phi
<phi |U(t) psi>
oscilleranno al variare di t...se il vettori phi e psi non sono
autovettori di H oscilleranno anche le probabilit� |<phi |U(t) psi>|
^2...
Ciao, Valter