Re: L'uovo e la gallina

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Fri, 23 Nov 2001 22:51:47 +0000

Paola Pannuti wrote:
>... Io intendevo qualcosa di visualizzabile,
> sempre "a contatto", ma trattabile come puntiforme e, soprattutto,
> statico. E' come la quadratura del cerchio? Anni fa ho acquistato al
> Deutsche Museum di Monaco tre calamitine a ciambella con supporto
> centrale che, sistemate opportunamente, "galleggiano" l'una sull'altra,
> a distanze crescenti.

E cosa c'e' che non va nelle calamite a ciambella per il discorso in
questione ?

Non sono puntiformi ? Basta "osservarle" da lontano.
Tutto sommato, puntiformi o no, mi sembra una situazione piu' chiara
del libro/tavolo perche' manifestamente piu' simmetrica. Anzi, mi
sembra un' esperienza ideale anche per aiutare a portare alla luce certi
pre-concetti aristotelici che emergono spesso nelle analisi di questa
classe di problemi (tipo "il magnete fermo esercita una forza sul
magnete sospeso per "tenerlo in aria", come se non ci fosse anche una
forza del secondo sul primo").

Tra l' altro, se il problema e' nelle forze "di contatto", appesantendo
gradatamente la calamita superiore, si puo' forse motivare meglio il
fatto che quello che ci appare come una forza di contatto potrebbe
derivare da repulsioni a distanza. Che ne pensi ?

Piu' ci penso e piu' mi sembra che a tirare fuori questo esempio prima
forse si risparmiava un bel po' di posts ...

Giorgio