Re: stati coerenti

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Fri, 9 Nov 2001 19:44:04 +0000 (UTC)

"Giovanni -Darth Vader- Neiman" <najmen_at_supereva.it> wrote in message

> Cosa significa stato coerente? Significa che il suo evoluto e' se'
> stesso, al massimo con una fase dipendente dal tempo (infatti e'
> proprio cosi').

MMMh dipende dall`hamiltoniana (vd esperimento della diffusione di fase nel
micromaser). Comunque sia e` vero nel caso in cui l`evoluzione sia guidata
solamente da una sorgente elettromagnetica di tipo classico.
In generale la luce prodotta da laser o antenne e` luce coerente.

> Allora cosa si fa? si prova con gli autovalori di A (costruzione, non
> distruzione, mi pare di ricordare. Insomma, A e non A croce).

L`inverso : A e` di distruzione e A croce di creazione.....

> Questi autovalori, essendo A NON hermitiano, poi non formano neanche
> una base, e neanche sono ortonormali tra di loro, ma lasciamo stare.

Non e` esatto. Se per base intendiamo un insieme di stati tali per cui un
qualunque
altro stato possa essere espresso allora l`insieme degli stati coerenti
 forma un sistema cosiddetto
sovracompleto di stati indipendenti. Cio` vuol dire che ogni stato puo` es
sere scritto come integrale su tali stati .Non e` ortonormale questo e` vero.

> Cosa si fa? Se si fa l'evoluta temporale di questi ket si vede che i
> loro evoluti sono loro stessi con una fase temporale davanti.

Sempre se ci limitiamo all`evoluzione di campo con termine forzante.

> Insomma, facciamo una "prova", e vediamo che funziona. Allora sono
> quelli...
>
> di piu' non so che dirti...

Il punto e` che cosa significa coerente. Se significa stato autovalore
dell`operatore A allora la domanda all`inizio della mail e` tautologica.
Devo dire la verita` non lo so, ma non credo che significhi che non evolve
nel tempo (a meno di una fase). Gli autovalori dell`hamiltoniana di solito
non vengono chiamati stati coerenti.
MI informero` sul punto ma comunque solitamente si parla di coerenza di stati
quando la matrice densita` del sistema contiene termini fuori diagonale.
Ma non sono sicuro siano la stessa cosa.
Ciao

the Volk

--
Posted from danu.laser.physik.uni-muenchen.de [129.187.180.87]