Re: inflazione

From: Rob_jack <rob_jackNO_SPAM_at_libero.it>
Date: Sun, 04 Nov 2001 19:47:27 GMT

antonella capuano <antonella_capuano_at_yahoo.it> wrote in message
20011103170931.13221.qmail_at_web10304.mail.yahoo.com...
> Mi sembra di aver letto che dopo il Big Bang vi fu
> il periodo inflattivo per un periodo brevissimo ,
> in cui c'e' stata una espansione rapidissima ( piu'
> veloce della luce )

L'espansione dello spazio-tempo *non* � una velocit� fisica, quindi non ha
senso parlare di moto supeluminale.

ma comunque questa espansione
> pur essendo rapidissima

esponenziale, per l'esattezza

>� durata tanto poco che alla
> fine l'universo aveva le dimensioni di un protone ,
> almeno cosi' ho letto su di un libro .
> Ma se non ci fosse stata questa inflazione , cosa
> sarebbe successo? Si puo' immaginare come sarebbe
> oggi l'universo se non ci fossero stati quei pochi
> attimi e la sua espansione si fosse prodotta in modo
> <NORMALE> ?

*Non* puoi immaginare nulla, per la semplice ragione che se non si fosse
stata l'inflation, non saremmo qui a discuterne:-). In effetti, � stata
proprio l'inflation ad attivare quelle fluttuazioni di densit� tali da
produrre in seguito strutture come le galassie.

Ciao, Rob_jack