Re: Teletrasporto e telecomunicazioni.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Tue, 06 Nov 2001 09:47:14 +0100

Enrico SMARGIASSI wrote:

> Io direi che ha ragione il tuo amico, ma che tu non hai torto ;-)
> Se si assumono come postulati alcuni fatti sperimentali:
> esistenza dello spin, connessione spin-statistica, hamiltoniana
> di particelle in campo magnetico, allora si puo' tranquillamente
> parlare di spin anche in teoria non relativistica.
> Nella teoria relativistica pero' questi postulati possono essere
> dedotti da principi piu' di base, quindi in questo senso
> ristretto lo spin e' un effetto relativistico, e per essere
> capito ha bisogno della relativita'.

Permettetemi di dire la mia.
Lo spin puo` essere introdotto a livello classico senza
alcun riferimento alla relativita`. Quello che accade
quando si introduce la relativita` e che nasce il teorema
di correlazione spin statistica che impone che le
particelle a spin intero siano bosoni e quelle a spin
semi-intero siano fermioni.
Ciao, Valter

 Valter Moretti
 Dipartimento di Matematica- Universita' di Trento
 moretti_at_science.unitn.it
 http://alpha.science.unitn.it/~moretti/home.html