Re: Stanchi di questo giornalismo, di questi giornalisti

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sun, 17 Oct 2010 16:23:39 +0200

Il 14/10/2010 02:35, dumbo ha scritto:

> Se Bohr non fosse riuscito a rintuzzare l'attacco di Einstein
> avrebbe Einstein avuto il diritto di gridare vittoria?
> Non mi sembra, dato che non avrebbe demolito la
> MQ, ma solo una relazione di significato non chiaro.

Einstein pero' nel famoso dibattito mise in discussione anche le
relazioni spazio-qdm (il famoso gedankenexperiment dello schermo con le
fenditure sospeso su molle); confutare *quelle* sarebbe stato letale per
la MQ come la conosciamo. Mi pare pero' che quella discussione fosse
avvenuta prima del gedankenexperiment della scatola, ed e' forse per
questo che E. non le mise in discussione. Concordo che la confutazione
della relazione tempo-energia sarebbe stato un altro paio di maniche.

Ceterum censeo Gualtierus Morettus approbandus est :-)