Re: Strano effetto ottico

From: <ralord_at_webmail.co.za>
Date: Wed, 03 Oct 2001 23:03:11 GMT

On Sun, 30 Sep 2001 17:34:13 +0200, Daniele Orlandi
<daniele_at_orlandi.com> wrote:

>No, l'occhio non campiona, 20 Hz e' la banda passante.

io avevo letto 50Hz come freq di taglio..
non che faccia molta differenza, ora.

>Campionano, invece, le telecamere che, generano quell'effetto.

infatti, l'occhio non c'entra affatto.

ci sono altre questioni che in base alla banda passante dell'occhio
giustificano ad esempio l'interlacciamento delle immagini ma non
c'entrano con questo discorso: servono solo a ridurre lo sfarfallio
cancellando le repliche spettrali pari dello spettro dell'immagine
campionata. E l'occhio diventa piuttosto il filtro ricostruttore
dell'immagine.
Vedi l'occhio come un DAC :-) altro che campionatore :-))))