Re: Atomo

From: Vittorio Barone Adesi <adesi_at_science.unitn.it>
Date: Tue, 02 Oct 2001 18:13:38 +0200

Ciao Antonello,
grazie per la risposta,

> Ciao Vittorio,
> chiarisco un paio di punti
> No, la lagrangiana non c'entra. Ripeto: l'unica cosa che bisogna fare �
> calcolare l'ampiezza di sopravvivenza A(t)=<i(0)|exp(-i H t)|i(0)>...
......taglio........

chiarisco anche io un paio di punti: quella che io definisco lagrangiana
effettiva L, e' formalmente data dalla seguente espressione:
lim_t\to\infty <i(0)|i(T)>=e^{i\intL}.(scusa il cattivo Latex,
 ma lo uso da poco)
Dunque intendevamo la stessa cosa. I calcoli pero' non li ho mai fatti
come
li hai fatti tu, ma utilizzando un particolare metodo funzionale.
Domanda: il salto sulla seconda superficie lo si fa per motivi "fisici",
cioe' perche' si vuole che lo stato possa decadere, o c'e' qualche
motivazione
matematica a priori che mi sfugge per la quale bisogna farlo.
Lo chiedo perche' nella parte del messaggio che ho tagliato hai scritto
"puoi andare" e non "devi andare".

.....megataglio......

> Ripeto, non sto calcolando le ampiezze di transizione ma solo una
> probabilit� di sopravvivenza. E poi S non altro che (con tutte le
> precauzioni del caso) il limite di exp(-i H t) per t\to\infty?

Boh!?! formalmente si nel caso in cui l'hamiltoniana di interazione non
dipenda esplicitamente dal tempo, o per tempi grandi(come scrivi).
Ma non mi e' mica tutto chiaro. Comunque e' un mio buco cultrale, non
preoccuparti, lo risolvero'.

> Volevo solo dire che ad un certo tempo i vari esponenziali della serie
> 'cospirano' e vanno quasi tutti in fase facendo cos� crescere l'ampiezza di
> sopravvivenza, un po' come succede in un esperimento di interferenza dove
> contributi diversi sono in fase ed otteniamo un massimo.

beh, qui per capirlo benino dovrei fare un po' di conti e non ho tempo,
grazie
comunque di avermi suggerito la strada.
Curiosita': con quali modelli di interazione hai lavorato?

> Spero di aver chiarito qualcosa in pi� della volta scorsa.
> Ciao,

certamente e grazie

Vittorio
P.S.
rileggendo lo scorso messaggio che ho scritto ho avuto l'impressione di
sembrare un po' agressivo. Non era sicuramente mia intenzione.
Purtroppo, a volte, sono un po' brusco e dovrei rileggere quello che
scrivo 10 volte prima di mandarlo.
Interesting sites:
http://www-toys.science.unitn.it/laboratorio
http://it.geocities.com/vittorio1974