Re: Reazione alla reazione ?

From: rez <rez_at_tiscalinet.it>
Date: 5 Oct 2001 18:06:20 GMT

On Fri, 05 Oct 2001 12:05:56 +0200, Elio Fabri wrote:

>Io ci andrei piano, perche' fatto cosi' il discorso e' pericoloso...
Confermo esattamente una per una tutte queste mie parole:-))
(1) "il tavolo non agisce con nessuna forza se non per reazione"
(2) "la sua reazione e` esattamente uguale al peso del corpo che ci
poggi sopra (azione)"

>Che succede se fai cadere non un elefante, ma un mattone, sul tavolo?
>Pensi che la forza del tavolo sul mattone sia ancora uguale al peso del
>mattone?
>Ovviamente e' molto maggiore, eppure il terzo principio vale sempre...
Non vedo cosa questa tua ipotesi abbia a che vedere con (2).
In questo caso la "(azione)" non e` quella di pogggiarci
sopra un corpo.
Se io non avessi la certezza, conoscendoti, della serieta`
del discorso, ti assicuro che a questo punto non andrei oltre.

>Il fatto e' che dire semplicemente "la forza del tavolo sul mattone e'
>uguale al peso del mattone per il terzo principio" e' sbagliato.
Questo lo stai affermando, e non vedo collegamento con (1), (2).
Io ho parlato solo di corpi appoggiati.
Perche' ora vuoi parlare di urti?
D'altra parte, cosa c'e` di sbagliato se non cambi discorso
e resti nel caso statico di solido appoggiato?

> [...]
>risultante delle forze *agenti sul mattone* deve essere nulla, quindi la
>forza dovuta al tavolo e' in modulo uguale a quella dovuta alla Terra
>(peso del mattone).
>2. Di conseguenza, stavolta si' per il terzo principio, la forza che il
>mattone esercita sul tavolo e' uguale al suo peso.
>Se invece il mattone cade e urta il tavolo, 1. non vale piu', perche' il
>mattone e' accelerato vero l'alto; invece 2. vale ancora. Ma entrambe le
>forze fra tavolo e mattone sono molto maggiori del peso di questo.

E` un po' confuso.. ma comunque sia, devo ripetermi chiedendoti:
vogliamo passare alla dinamica?

--
Ci sentiamo  |  Remigio Zedda  || Attenzione! campo "From:" alterato
ciao Remigio |                 ||==> E-mail: remigioz_at_tiscalinet.it