Re:Che strana la gravit?

From: <XnospamXpittori_at_libero.it>
Date: Wed, 26 Sep 2001 13:50:58 +0000 (UTC)

Forse un po' fuori tema, ma...

> Sono uno studente del primo anno delle superiori.<BR>
> Abbiamo appena studiato la forza di gravità.<BR>
> A me la cosa pare così strana. Tutte le masse si >attirano.<BR>
C'e' un'altra cosa strana: perche' solo pochi altri pima di Newton se lo sono chiesto? Leggi qualche libro divulgativo sulla storia della fisica (alcuni sono molto divertenti) e della scienza in generale, e vedrai in che modo assurdo e' vissuta la nostra civilita' fino ad pochi anni fa.

> Perché mai? Pare che ogni "cosa" per il solo fatto di esistere tenda ad<BR>
> unirsi a tutte le atre cose, di qualsiasi tipo o materia siano.<BR>

Bella Domanda!

> Il mio professore mi ha detto che in fisica non devo chiedere il perché<BR>
> delle leggi, o almeno non devo chiederlo troppe volte.<BR>

Forse perche' altrimenti il tuo professore non conosce la risposta! :-)))
Scherzo, ma forse in alcuni casi conviene che sia cosi'.
Alcune persone non si chiedono piu' il perche' e cercano di capire come la gravita' possa influenzare il resto dell'universo e come utilizzarla.
Altre continueranno a chiedersi il perche' e cercheranno di andare a scoprire una cosa nuova.
Altri ancora lo accetteranno come un dogma e faranno di questa cosa eccezionale la loro scontata ed ovvia abitudine quotidiana.
Scegli tu in quale categoria ti vuoi riconoscere.

> Io non credo di essere d'accordo.<BR>
Fai bene, ma attento a non dire sempre "non sono d'accordo" perche' da qualche punto fermo bisogna pur partire per dare spiegazioni. Dare punti fermi non significa accettare senza spiegazioni i principi che ci vengono proposti. Vuol dire, invece, interrogarsi su di essi ed essere coscienti che quei principi sono validi "fino a prova contraria".
Nel momento in cui dici "non sono d'accordo" dici di conseguenza "posso trovare la prova contraria" o per lo meno "mi sembra idiota non tentare di percorrere una strada che possa confermare o smentire quel principio". Una volta che dici "non sono d'accordo" devi accettare anche opinioni contrarie e sottoporti alla prova della verifica.
In fondo la scienza moderna si distingue dalle attivita' magiche degli stregoni, o da qualsiasi altro oroscopo, soprattutto perche' sottopone alla prova sperimentale le sue deduzioni.

La fisica e la scienza, essendo attivita' umane, oltre a dover essere confermate dai fatti, devono sottostare a tutti i vincoli relazionali e dialettici che la nostra umanita' ci impone.

Il fatto che Fermi fosse convinto che il suo reattore a fissione potesse funzionare, vuol dire che per realizzarlo ha dovuto convicere chi era intorno a lui e doveva vivere in una societa' in cui era lecito provare a costruire un simile dispositivo (ti faccio quest'esempio perche' ne e' stata la ricorrenza qualche giorno fa). Una volta che aveva ottenuto la possibilita' di costruirlo, doveva dimostrare che funzionava davvero.

Probabilmente, se Newton non avesse avuto vicino a lui persone che potevano capire la portata del suo lavoro e che comunque gli fossero amiche nonostante il suo caratteraccio, forse noi oggi non avremmo avuto f=ma.

f=ma funziona (e questo e' la cosa principale) ma e' anche vero che quando lui ha detto il suo "non sono d'accordo" si e' assunto anche la responsabilita' di dimostrarlo con nuove proposte *funzionanti*.

> Se chiedo perché le foglie sono verdi posso arrivare a scoprire la<BR>
> clorofilla.<BR>
Hai scoperto la clorofilla e come funziona, ma cosa e' l'ossigeno, l'idrogeno ecc. che la compongono e che regolano il suo funzionamento ancora non sai cosa siano.
Potrai scoprire le particelle nucleari e quelle subnucleari e cosi' via, ma ancora non saprai cosa e' veramente la clorofilla.

> Allora: perché le masse si attirano? E' una cosa così grossa che deve<BR>
> esserci una risposta.<BR>

Come diceva un maestro zen: "la domanda e' noiosa, ma la risposta e' profonda".

La risposta e' talmente profonda che fa nascere la tentazione di inventare un essere superiore che ha creato tutto questo e che lo fa muovere secondo le sue regole.
(Forse esiste e forse no, non lo so e non voglio farci polemica sopra!)
Se ti basta, allora sarai felice e tranquillo per il resto della vita, se non ti basta potrai vivere cercando una risposta a tutti i costi. Ed una volta raggiunta, forse ti accorgerai che saranno nate tante nuove domande che andranno assolutamente soddisfatte con altrettante risposte e, se ne avrai la disponibilita', correrai a cercarle.

> Scusate,se questa è una sciocchezza.<BR>

La sciocchezza e' rinunciare a capire.

> Remo<BR>

Ti sei accorto di una cosa interessante? Che un caposaldo della nostra civilita' e' stato un tale che ha detto a suo fratello: "non sono d'accordo con te sulla leggittimita' di questo solco che hai tracciato". E quel tale si chiama proprio come te.

Alessandro

Questo messaggio e` stato inviato da http://www.inwind.it