Re: Bomba nucleare

From: bstucc <bstucc_at_tin.it>
Date: Tue, 25 Sep 2001 12:05:42 +0000 (UTC)

> btw mi pare ci fossero circa 45Kg di uranio in Little Boy.
> Quanto di questo fosse effettivamente U235 non mi e' dato saperlo.
>
> 45Kg significa circa un paio di dm^3 di uranio.

> 12.5 kiloton. la prima.
>
> La seconda era a base di plutonio e non so dirti quanto fosse potente,
> ma di certo non aveva molta piu' energia di questa.

Confermo. Per l'esattezza erano 42 kg di U235 che superava l' 80%
di purezza. E rettifico un mi precedente post:
gli anelli di U alla bocca del cannone erano 3 e non 2.

Il primo esperimento atomico (Trinity) con bomba a implosione al Pu
diede circa 20 kT.

Saluti,

bstucc

--
Posted from eta.dmz-eu.st.com [164.129.1.38]