Re: Ma non si rispondeva per far capire le cose un tempo?

From: Goodchild <lugri_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 19 Sep 2001 19:35:20 +0200

[Tue, 18 Sep 2001 18:09:18 GMT] "Alberto Carboni"
<spacemail_at_tiscalinet.it>, stai in campana. Hai detto Sandro???:

>Secondo Archimede un corpo immerso in acqua riceve : ' una spinta dal
>basso verso l'alto , pari al peso del volume dell'acqua spostato ' .
>Ora immaginiamo di avere una vasca rettangolare colma d'acqua , una ruota
> di legno ( materiale galleggiante per eccellenza ). Pratico una fessura
>su un lato della vasca , inserisco un quadrante della ruota di legno in
>essa , preciso che la ruota ha un perno :esso va appoggiato sul bordo
>della vasca.Perch� la ruota non gira ricevendo la spinta di cui sopra ?
>(esperienza pratica fatta ) Grazie NagiraOshima

> [...]

mi spiace ma il quesito era non banale e la macchina che nagira oshima
ti ha posto nel quesito e' un tipico esempio di macchina a moto
perpetuo non banale [ovvero che non si vede ad occhio che viola
qualche conservazione]...
probabilmente hai risposto un po' frettolosamente se cercavi in rete o
su alcuni libri [anche di divulgazione] trovavi molto
--
by Goodchild
Mi piace il paradiso per il clima,