Re: Lente convessa

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Mon, 21 Feb 2022 01:05:27 -0800 (PST)

El Filibustero schrieb am Montag, 21. Februar 2022 um 00:55:03 UTC+1:

> Piu' che un esperimento di Fisica, mi pare che tu stia proponendo un
> esperimento di lettura del (tuo) pensiero. Ciao

Secondo me no, perché l'effetto è estremamente evidente. Possono accadere due cose: o lo noti, capisci subito cosa succede, e pensi che io non possa riuscire a non spiegarmi una cosa così semplice, oppure non lo noti ;-)
Lo scrivo qui sotto separato da righe vuote, per non spoilerare.

SPOILER

SPOILER

SPOILER

SPOILER

SPOILER

L'immagine appare approssimativamente localizzata sulla lente, mentre dovrebbe fluttuare in aria poco più avanti del fuoco. La ragione che mi fu spiegata è che, se la lente ha piccola apertura, l'immagine si vede con un solo occhio (anche se sono aperti tutti e due), e il cervello non riesce a triangolare. Con una lente di grande apertura invece si riesce a vedere l'immagine con tutti e due gli occhi, il cervello triangola e l'immagine si vede al posto giusto: facemmo la prova in tre con una lente da una dozzina di centimetri di diametro, e due la videro, mentre io no (secondo me non la vidi solo perché facevo fatica a concentrarmi).