Protoni

From: antonella capuano <antonella_capuano_at_yahoo.it>
Date: Thu, 6 Sep 2001 21:21:48 +0000 (UTC)

Ho letto che tutti gli elementi sono costituiti
da atomi e questi a loro volta sono costituiti
da protoni neutroni ed elettroni (senza poi scendere
ai quark ).
La differenza tra un elemento ed un altro e`
costituita solo da quanti protoni e neutroni sono
presenti nel nucleo, ma questi protoni presi
singolarmente sono tutti uguali tra di loro.
Ho letto poi che nei processi nucleari quando due
atomi
di ??????(non ricordo)sommati ad altri due atomi
????????? danno vita ad un nuovo elemento che ha
quattro protoni ma la massa di questi quattro
protoni non e`uguale alla somma dei due originari
????? piu`??????? si verifica cioe`l`effetto della
massa mancante che si trasforma in energia.
Ma se questi nuovi quattro protoni hanno una massa
che e`minore della somma di due + due , allora
significa che presi singolarmente i protoni di
questo nuovo elemento non sono uguali ai protoni
dell`elemento originario.......
Chissa`se sono riuscita ad esprimere bene il mio
pensiero !
C`e` qualcuno tanto gentile da farmi chiarire
meglio le idee ?