Re: Stanchi di questo giornalismo, di questi giornalisti

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Mon, 11 Oct 2010 18:21:02 +0200

"dumbo" <_cmass_at_tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
[...]
> [...]
> sulla scatola piena di luce e la relazione di indeterminazione
> energia-tempo DE Dt = h . Il difetto sottolineato anche da Popper
> (in un piccolo libro tradotto in italiano e di cui non ricordo il titolo)
> consisterebbe nel fatto che Bohr per salvare la DE Dt = h ricorre alla
> RG. Ma la mossa di Bohr, dice Popper, in un certo senso � sleale, perch�
> all'obiezione di Einstein, che mette in questione la coerenza interna
> della MQ, non si dovrebbe rispondere tirando in ballo una teoria
> logicamente indipendente dalla MQ come � la RG.
[...]
> Ma forse l'obiezione di Popper � fuori luogo, e la difficolt�
> epistemologica non c' �.

caspiterina, per me la difficolta' epistemologica c'e' eccome!
Ci si potrebbe quasi quasi stupire per il fatto che lo stesso Bohr non
l'abbia notata subito, o che non gli sia stata contestata immediatamente da
Einstein.

Al 23rd Solvay Conference on Physics del 2005 il talk di apertura e' stato
tenuto da P. Galison il quale fa una rassegna dei passati congressi Solvay,
soffermandosi principalmente su quelli del 1911 e del 1923 che hanno avuto
particolare rilievo.
Qui
http://www.solvayinstitutes.be/Activities/2005ConseilPhysics/Talks.html
si possono trovare i video del talk e del dibattito che ne e' seguito.
Qui
http://www.worldscibooks.com/phy_etextbook/6207/6207_chap01.pdf
si trova la trascrizione di talk e dibattito seguente.

Alla pag. 20 del pdf si trova la domanda che Weinberg pone a Galison che
riguarda proprio il "difetto epistemologico" di cui parli sopra.
Dal breve dibattito che ne e' seguito mi pare si possa dire che nessuno di
quelli che sono intervenuti conosceva l'articolo citato da te.

Gia' che ci sono, interessante e' anche la domanda precedente, nella quale
Damour cerca di contestare quanto detto da Galison riguardo lo scambio di
opinioni avuto fra Poincare' ed Einstein. Per me non c'e' dubbio che le cose
stiano come dice Galison: i due, Poincare' ed Einstein, parlarono di teoria
dei quanti, non di relativita'.

P. Galison e' uno storico con i controfiocchi. Qui
http://groups.google.it/group/it.scienza.fisica/browse_frm/thread/755f9650d7c6dba7/
ho presentato anni fa il suo bel libro
"Gli orologi di Einstein, le mappe di Poincare'" (Raffaelo Cortina Editore
2004)

> bye,
> Corrado

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.