Asse terrestre ed Effetto Einstein-de Haas

From: the Volk <marchi_at_cibs15.sns.it>
Date: Wed, 21 Aug 2001 19:42:34 +0200

Vorrei proporre qui una domanda che mi e` sorta:
Perche` l`asse di rotazione terrestre (e non solo) e` inclinato rispetto
al piano dell`orbita?
E perche` i poli geografici sono quasi coincidenti con quelli magnetici?
Possibile spiegazione che mi sono figurato.
Chiediamoci perche` i Pianeti hanno un momento magnetico (perlomeno
alcuni). Non potrebbe essere perche` al loro interno risiede un
ferromagnete?
Supponiamo sia vero e supponiamo che , alla formazione, il nucleo
magnetico sia notevolmente spostato rispetto al piano orbitale, mentre
l`asse di rotazione sia ortogonale ad esso.
Ora il momento angolare totale e` dato dal momento angolare di rtazione
piu` quello magnetico.
Tra la superficie ed il centro si esercitano degli attriti che portano
pian piano i due momenti a coincidere. Ne consegue che l`asse di rotazione
della superficie si sposta in posizione non ortogonale e i poli magnetici
e geografici coincidono.
Ora questa elucubrazione si fonda su alcune assunzioni:

1)I pianeti hanno campo magnetico perche` contengono nuclei ferromagnetici
2)Tale ferromagnete riesce a restare sufficentemente magnetico anche alle
condizioni di pressione e temperatura a cui e` sottoposto
3)Il momento magnetico originario dei pianeti puo` essere anche non
ortogonale al piano dell`orbita (e mi sfugge il perche` potrebbe
essere cosi`)
4)Il momento magnetico dei pianeti e` sufficentemente intenso da provocare
tale effetto.

Tutte queste assunzioni (ed il baco 3)) non so se possano essere assunte
come vere o no. Purtroppo la mia conoscenza di planetologia e` nulla e
ho solo tirato ad indovinare.
Vorrei sapere a questo punto cosa dicono le teorie ufficiali al riguardo,
ed eventualmente perche` le ipotesi che ho fatto sono da smontare.
Ad esempio esistono pianeti con momento magnetico nullo ma asse di
rotazione spostato?
A ben pensarci, potrebbero essere anche semplici effetti di precessione,
dovuta all`interazione tra Luna e Terra ad esempio la causa della non
ortogonalita` dell`asse rispetto all`orbita.
Ma perche` i pianeti hanno momento magnetico?
E perche` (almeno nel caso della Terra, ma ceredo anche in quello degli a
ltri pianeti) i poli magnetici sono allineati con quelli geografici?
Grazie in anticipo a tutti.

 the Volk