SOT: Acqua

From: Nookie <zorko_at_tiscalinet.it>
Date: Tue, 21 Aug 2001 19:43:35 +0200

Salve a tutti,
avrei una domanda da porvi...
ho costruito con un amico una saletta per suonare e abbiamo fatto degli
intercapedini facendo una seconda parete di legno sopra quella di blocchetti
preesistente.
Ora abbiamo lasciato uno spazio di circa 10 cm di aria e ci siamo accorti
che fa da cassa armonica, e quindi, invece di fermare il suono, lo
amplifica.
La soluzione da me proposta � stata quella di riempire con acqua le
bottiglie di plastica vuote e infilarle nella parete in modo da fare massa e
impedire il rimbombo.
Quello che vorrei sapere � se l'acqua serve veramente ad insonorizzare
contando che le onde sonore cambiano vari mezzi (aria -> legno ->
plastica -> acqua -> blocchetti)...

spero di essere stato abbastanza comprensibile...

grazie