Luce frenata

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Tue, 21 Aug 2001 16:04:41 GMT

"Fermare la luce" � il titolo di copertina de "Le Scienze" di questo torrido
agosto.
L'autrice dell'articolo (Lene Vestergaard Hau), racconta come la sua equipe
� riuscita a "congelare, per cos� dire, (anche perch� si lavora a quanle
milionesimo di � Kelvin :-) per breve tempo gli impulsi e a rispedirli
indietro sul loro cammino".

Un bel modello cinematico di diminuzione di velocit� media di avanzamento
fino all'arresto e poi di inversione della direzione di marcia � quello
delle cicloidi sempre pi� allungate.
Partite da una cicloide ordinaria (concavit� rivolta verso il basso),
percorso di un punto che avanza, supponiamo, verso destra. La fate diventare
via via pi� allungata (come se la circonferenza generatrice cominciasse a
strisciare mentre rotola e strisciasse sempre pi� con il passare del tempo):
le "asole" diventeranno sempre pi� grandi fino al limite della
circonferenza.
(N.B. - "cicloide allungata" � termine che pu� trarvi in inganno: i salti
diventano pi� corti!!)
Ora il punto gira sul posto: velocit� media di propagazione nel tempo nulla.
Pi� di cos� sembra che non si possa fare. Ma se pensate di continuare a
girare esasperando ulteriormente l'allungamento, vi troverete a cominciare a
tracciare cicloidi sempre meno allungate, con la concavit� adesso rivolta
verso l'alto: state andando indietro, verso sinistra (siete passati a valori
negativi della velocit�, con naturalezza e senza soluzione di continuit�
dell'operazione cinematica)..

Per rendervene conto, provate a farlo con un dito. Descrivete prima cicloidi
verso destra, scimiottando il salto di una rana.
Poi fatele diventare sempre pi� allungate, facendo "spiraleggiare" sempre
pi� il dito nel piano del salto. Quando, a forza di ingrandire le asole, il
persorso sar� tutta un'asola (una circonferenza) vi verr� spontaneo, se
volete continuare il gioco, facendo girare il dito sempre nello stesso
verso, tornare indietro, sempre pi� velocemente, e vi ritroverrete ora a
fare le "asole" in alto, fino a tracciare salti cicloidali ordinari con le
cuspidi verso l'alto.
Continuando ad aumnentare la velocit�, le cuspidi si smusseranno: starete
disegnando cicloidi accorciate (N.B. - qui, a dispetto del termine, il
salto diventa pi� lungo di quello della cicloide ordinaria), che tenderano
(con un ineliminabile paradosso) al percorso rettilineo quando la velocit�
sar� infinita (infati circonferenza e retta - "riga e compasso" - sono i due
limiti della tendenza.

Se il gioco vi � parso divertente, lo potete trovare applicato al fotone che
si trasmette nel mezzo cliccando qui.
- http://195.110.114.51/fisica/Fisica%20One%20Chapter20%Seven.html

Saluti e buone ferie a chi va in ferie..
Luciano Buggio
www.scuoladifisica.it
Received on Tue Aug 21 2001 - 18:04:41 CEST

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