Re: Il fotone pesa?

From: Massimo S. <smassimo_at_NOSPAMmail.com>
Date: Sat, 11 Aug 2001 16:02:39 +0200

Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it> wrote in message
3B74FDFB.B9EA734F_at_df.unipi.it...
> Massimo S. ha scritto:
> Cominciamo col dire che e' problematico parlare di fotoni nell'ambito
> della RG, perche' i fotoni sono oggetti quantistici e la RG come sai non
> e' quantistica.

Scusa me lo dimentico sempre, sar� che questa cosa di avere due teorie una
per il micro e una per il macroscopico mi da un fastidio!!! (non solo a me
immagino)

> Ma se consideriamo un insieme di molti fotoni, che possiamo descrivere
> classicamente come un campo e.m., la domanda diventa:
> "il campo e.m. per il fatto di avere ... deforma la spazio-tempo damndo
> luogo a gravita'?"
> La risposta e' si': guarda anche il thread "Per Valter Moretti" dove
> Valter ha toccato proprio lo stesso problema.

Pensa che avevo pure letto velocemente quel thread senza capire di cosa
parlava, forse per la trattazione matematica.
Comunque ora rilegendolo con attenzione credo di aver capito.

Quindi il campo e.m genera gravit� deformando lo spazio-tempo! Che ficata,
corro a costruire l'Enterprise per andare l� dove nessuno � mai giunto prima
sfruttando la propulsione a curvatura! :-)

Scherzi a parte immagino che per ottenere la stessa deformazione provocata
da un granello di sale dovrei usare una quantit� enorme di energia e.m. data
dalla famosa formula E=mc2 con m massa del granello di sale.

> E' interessante che le teorie di gauge prendono il nome proprio da un
> tentativo di Weyl, di forse 80 anni fa, che cercava di ricondurre il
> campo e.m. a un altro tipo di "deformazione" dello spazio-tempo, diverso
> (aggiuntivo) a quello trovato da Einstein.

Stai parlando per caso della famosa 5 dimensione?
Ho letto da qualche parte che rifacendo i calcoli di Einstein con 4+1
dimesioni vengono fuori le eq. della R.G pi� le eq. di Maxwell. Mi ricordo
bene?

> In un altro senso, ancora piu complicato, anche le teorie delle
> superstringhe vanno in questa direzione, nel senso di ricondurre
> particelle e interazioni a proprieta' "geometriche" di uno spazio che
> pero' a questo punto non ha piu' niente a che vedere col buon vecchio
> spazio-tempo di Einstein...

Si si lo so, ho letto il libro "L'universo elegante" sulle superstringhe,
anche qui si usano dimensioni extra, fino a 11 (10 spaziali e sempre una
sola temporale).

(Chiss� perch� il tempo rimane sempre uno? Ma, per� c'ho un file pdf con una
teoria "eretica" che ha 9 dim (3 spaziali, 3 temporali e 3 per i potenziali
elettrico, magnetico e gravitazionale) )

> Percio' la risposta dovrebbe essere: "si', no, insomma, pero'..."
> Ci hai capito qualcosa? Temo di no, e non e' colpa tua ;-)

Qualcosa ho capito, grazie comunque per la risposta.

Ciao.