Re: Xche' la bicicletta non casca?

From: Razor <razor_65_at_hotmail.com>
Date: Thu, 31 Jul 2001 10:39:43 +0200

> Sembrerebbe banale, ma sinceramente non mi sembra facile capire il
> motivo per cui la bici non casca, d'altra parte, se questo mezzo di
> locomozione e' stato frutto di una mente quale Leonardo da Vinci,
> sicuramente deve esser stata una invenzione geniale, sbaglio? Voi
> sapreste descrivermi il fenomeno? Ringrazio chiunque abbia la paziensa
> di rispondermi.

uno dei motivi credo che sia la conservazione del momento angolare della
quantit� di modo (non ricordo se si chiama esattamente cos�, cmq un corpo
in rotazione si "oppone" a spostamenti del proprio asse di rotazione; lo stesso
principio x cui un disco sottile pu� rotolare senza cadere per un certo tempo
se lanciato); poi la controreazione del ciclista che compensa con il manubrio
(e/o con spostamenti di peso, specie va "senza mani") le derive del mezzo