Re: perche' la bicicletta non casca?

From: Luca Fini <lfini_at_arcetri.astro.it>
Date: Fri, 31 Jul 2001 09:01:37 +0200

On Sat, 14 Jul 2001, stefjnoskynov wrote:

> Sembrerebbe banale, ma sinceramente non mi sembra facile capire il
> motivo per cui la bici non casca, d'altra parte, se questo mezzo di
> locomozione e' stato frutto di una mente quale Leonardo da Vinci,
> sicuramente deve esser stata una invenzione geniale, sbaglio? Voi
> sapreste descrivermi il fenomeno? Ringrazio chiunque abbia la paziensa
> di rispondermi.

La bicicletta non cade perche' ha il manubrio, e soprattutto perche' ha
qualcuno a bordo che lo sa manovrare. Infatti se fai montare in bicicletta
uno che non ha mai provato prima cade, eccome.

In bicicletta sono le correzzioni di direzione che il ciclista impone con
il manubrio a contrastare la tendenza a cadere: se imponi alla traettoria
un raggio di curvatura ottieni una reazione vincolare nel punto di
appoggio a terra delle ruote e quindi un momento, dato che la forza non e'
applicata nel baricentro. In pratica quando la bicicletta si inclina su un
lato il ciclista curva leggermente nella stessa direzione ed in tal modo
corregge l'inclinazione.

                                        l.f.
       -- ) Luca Fini Tel: +39 055 2752 307
 ___ |\ Osservatorio Astrofisico di Arcetri Fax: +39 055 2752 292
(___|___//___) 50125 Firenze / WWW: http://www.arcetri.astro.it/~lfini
 (_) (_) Italia / e-mail: lfini_at_arcetri.astro.it