Re: fotoni atemporali

From: Squark <squark_at_freemail.it>
Date: Fri, 27 Jul 2001 23:27:18 GMT

 "Rob_jack" <rob_jack_at_libero.it> ha scritto:

> [...]
>classicamente attraverso la linearit� delle equazioni di Maxwell. In ogni
>caso la non-interazione tra fotoni si vede anche quando si va a quantizzare
>il campo elettromagnetico in una cavit� con pareti perfettamente
>riflettenti. Qui il campo � equivalente ad un sistema di infiniti
>oscillatori armonici disaccappiati. Tale disaccoppiamento implica che essi
>non interagiscono e tali saranno i fotoni conseguenti alla quantizzazione
>degli oscillatori
>Una domanda: le teorie di gauge 'non abeliane' e le teorie di Yang-Mills

Si. Si chiamano anche teorie di gauge non abeliane perche' sono
associate a gruppi di simmetria non abeliani cioe' non commutativi
( SU(3) per la QCD; SU(2) x U(1) per il modello GWS... ).

[...]

>Si per� mi riferivo a un time reversal classico, e qui � sempre valido.

Scusa ma come fai a definire un time reversal "classico" per particelle
subnucleari che risentono le interazioni deboli e/o forti? Non puoi
farlo perche' si tratta di un sistema *drammaticamente* quantistico che
non ha analogo classico e per descriverne la dinamica devi utilizzare la
teoria quantistica dei campi. Non esistono equazioni del moto
"classiche" per un sistema di gluoni, W, Z0 mesoni... in cui sostituire
t con - t e guardare cosa succede. L'unica cosa che si puo' fare e'
definire un operatore T, che si dimostra essere anti-unitario, che
agisca sui vettori degli spazi di Hilbert che rappresentano i possibili
stati del sistema. Per identificare l'operatore T si impone che le
quantita' che hanno analogo classico, ovvero le correnti J_u (u=0,..,3),
si trasformino proprio come le correnti classiche.

Ciao
Squark