Re: Magnetismo e elettricita'

From: Luca Grisa <lugri_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 13 Jul 2001 18:39:45 +0000 (UTC)

Dunque...

1) causa dei campi elettromagnetici (em) la teoria ad oggi piu' generale e
bella esteticamente e' la teoria di gauge ovvero prendi la lagrangiana la
estendi per comprendere una simmetria locale ( U(1) nel nostro caso ) e
bisogna quindi inserire un campo vettoriale. Le forze newtoniane sono molto
semplicisticamente lo scambio di questi campi di gauge.
La risposta non credo ti piacera' in quanto forse vuoi una risposta piu'
filosofica ma questo probabilmente non c'e'.

2) il secondo e' un problema invece molto bello ed interessante, ti dico
solo quel poco che ho capito leggendo qui e la' senza calcoli lo stato
dell'arte della fisica dei monopoli magnetici. Dunque e' forse possibile che
in natura esistano monopoli magnetici molto massivi (per cui non ancora
rivelati) che permetterebbero la formulazione di interessanti teorie
sviluppate da 't Hooft, Polyakov ecc ultimamente la teoria viene studiata in
stringhe perche' in tal modo e' possibile mettere una simmetria alla teoria
( T-Dualita' mi pare ) che permetterebbe l'unificazione di una varieta' di
teorie di stringhe finora considerate diverse.

Un'ultima cosa che forse ti sara' piu' utile per fisica II: elettricita' e
magnetismo non sono due teorie separate bensi' due aspetti di una teoria
piu' generale ovvero l'elettromagnetismo e' per questo che ho sempre parlato
di campo em e non di elettrico o magnetico. Questo e' l'importante risultato
delle equazioni di maxwell ( ovvero la prima teoria di unificazione ).

Luca

--
Posted from relay-1.fastweb.it [213.140.2.39]