(wrong string) � della luce

From: Gabry e Nanni <gabry.nanni_at_libero.it>
Date: Sun, 01 Jul 2001 22:54:41 GMT

valter moretti <moretti_at_alpha.science.unitn.it> wrote in message
9ho4mn$5t1$1_at_nreadB.inwind.it...

> La topologia non c`entra: e` la stessa della relativita` speciale, se mai
> e` la struttura metrica diversa.

Intendevo dire che mentre l'universo della fisica classica � sostanzialmente
R4 ( R x R3 per essere precisi) in relativit� speciale diventa M4, abusando
effetivamente del termine topologia

> [...]
> linguaggi (e` matematica non fisica) per esprimere l'equivalenza
> dei sistemi di riferimento inerziali quando si assume anche
> il postulato d'invarianza della velocita` della luce.
> L'assenza di covarianza e` grave solo se la fisica classica e` falsa.
> Sappiamo che lo e`, infatti valgono le teorie relativistiche
> Ma questo non c'entra nulla con la causalita`, che e` formulabile
> sia in meccanica classica che relativistica.
> Questo e` vero, ma e` falso che la causalita` implichi l`esistenza
> di una velocita` limite come mi pare che tu sostenessi.

Una volta assodato che esiste una velocit� assoluta (invariante), e che
quindi la fisica classica � sbagliata, posso dire che superare tale velocita
comporta la violazione del principio di causalit�.
Mi scuso se sono stato poco chiaro

Nanni