Re: Domana sulle equazioni di Maxwell

From: Adriano Amaricci <amaricci_at_tiscalinet.it>
Date: Mon, 25 Jun 2001 21:51:47 +0200

LUCA ha scritto nel messaggio ...
>Non mi riesce di capire una cosa.
>
>Ora mi chiedo: ma che senso fisico ha dire "supponiamo che sia esistito un
>istante in cui si sia avverata....". Perch� bisogna supporre proprio che in
>un istante D e r fossero nulli? Non so se mi spiego: punto l'attenzione
>sulla parola "supposizione" che mi confonde. Sarei stato meno confuso se
>avesse detto che, DI SICURO, D e r fossero nulli.
>
>Grazie anticipatamente.

ciao, si tratta solo di prendere delle opportune condizioni iniziali. E'
lecito pensare che esista un tempo t_0 tale che nello spazio considerato
(definito dalle condizioni al contorno) la densit� di carica e il campo
elettrico sono stati nulli. Se ci pensi un attimo ti parr� senz'altro
logico.

saluti, Adriano