Re: Metodo scientifico: consiglio per un buon libro...

From: Giovanni -Darth Vader- Neiman <darth.maul_at_tin.it>
Date: Tue, 26 Jun 2001 16:22:35 GMT

Il Sun, 24 Jun 2001 20:47:09 GMT, su it.scienza.fisica, tu hai
scritto:

>Non prenderla cos�...ti dir� che in effetti un bignamone me lo sono gi�
>procurato, ma preferirei tenermelo come ultima risorsa...quel che intendevo
>io era un qualche testo che partisse dalle basi, non necessariamente
>semplice e/o semplicistico nel proseguimento...

La fisica (quella del liceo poi) si divide in molte parti.

alla fine, se proprio vuoi imparare un po' di bella fisica per il
liceo, prenditi due libri universitari di fisica I e II. certo, avrai
bisogno di conoscenze di analisi matematica (derivate, integrali,
studio di funzione), ma queste cose le impari in un mese con un libro
di analisi I.

>Te ne sarei molto grato!

ecco, oggi vado in biblioteca e ti segno il titolo :)

>Indubbiamente...pensavo di esser venuto in un liceo scientifico per
>questo....la vita � fatta di illusioni.

Beh, no. Naturalmente al liceo le cose si fanno piu' lentamente, e
stando al passo dei piu' lenti della classe.

per ora ti consiglio un bel libro di analisi I, uno qualsiasi (per te
sono tutti uguali).

Il Marcellini-Sbordone, magari, che e' abbastanza semplice.

(naturalmente non lo devi leggere tutto...molte parti sono inutili).
--
>Giovanni Neiman
Moderatore IAFM - IHM DUDI n.548
FidoNet, ICQ