Metodo scientifico: consiglio per un buon libro...

From: Janus <barbero.ceva_at_libero.it>
Date: Fri, 22 Jun 2001 19:46:20 GMT

Giunto alla fine del quarto anno del liceo scientifico PNI, inizio a
rendermi conto di conto di come la mia preparazione in ambito fisico sia
quasi nulla...nella mia testa vagano, certo, decine di formule e di
grandezze [che paiono sbucate dal nulla], ma non ho la minima idea di come
ci si sia destreggiati, nei secoli, per giungere a queste "conclusioni". Non
sembra un'opinione molto diffusa dalle mie parti, ma penso che per poter
dire di conoscere MINIMAMENTE una disciplina si debba essere in grado di
ripercorrerne personalmente la genesi (e non solo accumulare manciate di
nozioni...), pertanto vi vorrei chiedere di consigliarmi alcuni testi
(accessibili ad un liceale abbastanza ignorante in materia...^_^'' ) che
espongano in maniera critica le principali leggi dalla fisica.
Mi interesserebbero in particolar modo questioni come il perch� e secondo
che logica siano state introdotte grandezze come energia, campo e
potenziale, la loro utilit� a fini pratici, come si sia giunti ad affermare
che le grandezze vettoriali si compongono secondo la regola del
parallelogramma, che cosa si intenda esattamente con il concetto di forza,
come diavolo si comporti un campo radiale (questa � forse la questione che
pi� di tutte mi preme e mi confonde...come � possibile che un campo radiale,
su piccola scala, abbia un comportamento INVERSO rispetto a quello del campo
nel suo insieme? Con un misto di tristezza e rammarico constato che ogni
professore a cui abbia posto questa domanda svicolano indegnamente...),
insomma vorrei crearmi una base di fisica un poco solida.
Forse dei normali testi di fisica universitaria rispondono a questi
requisiti...non lo so...ditemi un po' voi...
            Ringrazio molto caldamente per ogni suggerimento.