Re: relatività della simultaneità in RR: un esempio su facebook

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Thu, 21 Apr 2022 02:52:29 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 21 aprile 2022 alle 11:05:03 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:
> tuc..._at_katamail.com ha scritto:
>
> Mi è però venuta in mente una cosa che avresti potuto dire a quelli
> che rifiutavano il tuo calcolo.
> Potevi chiedere di fare il calcolo in modo "relativistico" (abbastanza
> complicato: provateci!). Avrebbero scoperto che il risultato finale è t*
> = 1s, come si trova col calcoletto banale.

> --
> Elio Fabri

Non so se sono in grado, ma tenterò senz'altro per mio interesse personale.

Di sicuro le persone che mi hanno contestato non saranno disposte a darmi il beneficio del dubbio: mi hanno chiamato premio Nobel e detto che le mie procedure fanno venire le convulsioni. Solo il moderatore mi ha chiesto spiegazioni delle mie sacrileghe affermazioni, ma poi non si è più palesato.

Se non ricordo male (l'esercizio parlava di due oggetti a 0.7c e 0.6c distanti a t=0 1.3 secondi luce) la soluzione più gettonata era: calcolare la velocità relativa con le trasformazioni di velocità di Lorentz (chiamiamola vr) e poi fare t=1.3/vr!