Re: Motore spaziale elettrico

From: Mimmo <mimmozart_at_inwind.it>
Date: Mon, 11 Jun 2001 09:00:35 +0200

"the Volk" <marchi_at_cibs15.sns.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao
> Sono sicuro sul funzionamento dei motori convenzionali.
> Un po` meno su quello elettrico, ma ho sentito di alcuni progetti
> possibili e provo a rispondere. Se poi mi puoi dare note piu` precise ti
> ringrazio.
> Cominciamo con la propulsione convenzionale chimica.
> Come viene spesso esemplificato, il motore a reazione esercita una spinta
> sul razzo in maniera esattamente simile a quella che l`aria esercita
> uscendo da un palloncino gonfio. Il principio che impone questa spinta e`
> quello della conservazione del momento.
> [...]

Grazie per la risposta ma quindi comunque si ha la necessit� di avere un (
diciamo cos� )combustibile, in questo caso un gas che deve essere ionizzato.
Sai che autonomia di viaggio puo avere un motore del genere ? Grazie ancora.

P.S. non sono ingrado di darti altri dettagli poich� l'articolo che ho letto
diceva soltanto che la sonda avrebbe usato l'energia solare per alimentare u
motore elettrico, per uscire dalla gravit� ( lunare o terrestre adesso non
ricordo con precisione ) ciao

Mimmo