(wrong string) � Generale + teorie di Gauge + Supersimmetria

From: valter moretti <moretti_at_alpha.science.unitn.it>
Date: Fri, 18 May 2001 21:39:56 +0200

Ciao, e` piu` o meno quello quello che ho rispososto io un mese fa alla
stessa domanda: quindi la RG e` di gauge rispetto a SL(2,C) come gruppo
di Gauge eccetto che la lagrangiana del campo di gauge puro non e` di Y-M.
In realta` secondo me c`e` un altro problema.
OK per la lagrangiana, ce la caviamo con le tetradi pero` si paga un prezzo:
che
metrica metti sulla base del fibrato?
Votglio dire, quando fai una teoria di Y-M con un gruppo di gauge interno,
sulla base del fibrato (lo spaziotempo) metti la metrica piatta di
Minkowski.
Oppure ti metti subito sullo spaziotempo curvo ed usi una connessione affine
sulle fibre che unisce la connessione di Levi-Civita e quella del gruppo
di gauge interno...
Nel caso pero` di volere interpretare tutta la RG come una teoria di Gauge
con gruppo
di struttura SL(2,C) (ovvero il gruppo ortocrono proprio di Lorentz), che
metrica
metti sullo spaziotempo? Si potrebbe anche evitare il problema dicendo che
non
si mette alcuna metrica sulla base del fibrato e la metric nasce solo nelle
fibre.
Pero` allora come scrivi l`azione? Devi integrare la lagrangiana e c`e`
bisogno
di una misura invariante di volume sulla base del fibrato, normalmente si
usa
la misura indotta dalla metrica, ma se non c`e'? Si potrebbero pensare i
campi
come densita` tensoriali invece che come campi tensoriali, ma si complica
tutto...

Ciao, Valter